Tra il 1974 e il 1979 Judy Chicago compone un’opera capitale del femminismo internazionale, l’installazione The Dinner Party. La figura di Cassandra vi compare tra i personaggi dell’Heritage Floor, la base di porcellana che ospita la tavola. A partire da qui e fino ai nostri giorni, la storia archetipica di Cassandra, la sua capacità visionaria, il suo ineluttabile isolamento esistenziale e l’impossibilità di essere creduta entrano con forza nella ricerca artistica, in particolar modo nelle opere di donne che descrivono o denunciano la condizione femminile. L’intervento si prefigge come scopo quello di tracciare, attraverso alcuni esempi significativi, le modalità che hanno consentito alle artiste l’appropriazione in chiave espressiva del mito e il suo legame con le rivendicazioni degli anni Settanta, strutturando uno scenario critico tutto di genere in linea con l’approccio metodologico più attuale.
Between 1974 and 1979 Judy Chicago composed The Dinner Party, an essential work for international feminism. The name of Cassandra appears together with the female people of the Heritage Floor, the porcelain base which the table stands on. From this emblematic choice to the present days, Cassandra’s archetypal story, her visionary skills, her ineluctable isolation and the impossibility of being believed forcefully enter in the artistic research, especially in the works of women who describe or denounce the condition of women. The purpose of this essay is to highlight, through some significant examples, all the ways that allow the artists to appropriate the classical myth in an expressive key, its persistence in the visual practices of 70’s and the evocative and self-exploring use of the Cassandra episode, structuring a critical scenario of gender in accordance with the current methodological approach.
- D. Loscalzo - I paradossi di Cassandra
- E. Medda - Dal mito al teatro: la Cassandra di Eschilo
CASSANDRA NELL'IMMAGINARIO LETTERARIO DELL'ANTICA GRECIA- L. Pallaracci - Profezie politiche: riflessi di storia ateniese nella Cassandra di Eschilo
- G. Vitali - Le similitudini teriomorfe di Cassandra nell’Agamennone di Eschilo
- A. Boschi - Il mito greco di Cassandra nella produzione tragica frammentaria
- V. Caruso - La profezia di Cassandra nel primo stasimo dell’Andromaca di Euripide
CASSANDRA NELL'IMMAGINARIO FIGURATIVO DELL'ANTICHITÀ CLASSICA- N. Cecconi - Amabili guance rosee. La ricezione della venustà di Cassandra tra Polignoto e Luciano
- K. Stratiki - Cassandre: de Troie à Amyclées. Le sanctuaire d’Alexandra
- M. Menichetti - Cassandra a Vulci
- F. Figura - La rivincita di Cassandra: parodia visuale e racconto mitico nella ceramica antica
- G. L. Grassigli, B. Sciaramenti - L’immagine di Cassandra: tradizione greca e cultura latina
- B. Sciaramenti - La figura di Cassandra nella pittura pompeiana
CASSANDRA NELL'IMMAGINARIO LETTERARIO MEDIEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO- O. Scarpati - La escïentose Cassandra. Rappresentazione e declinazione del mito nel Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure
- C. Ragni - «She askes of him the gift of prophecie». La Cassandra elisabettiana di Richard Barnfield
- F. Rocchi - «Perché mi concedesti di vedere…»: voce soggettiva nella Kassandra di Friedrich Schiller
- L. Calafiore - «Anch’ella vedeva…»: La Cassandra di Gabriele d’Annunzio
- A. M. Lievens - La funzione del mito classico nella Casandra (1910) di Galdós
- G. Ugolini - La Cassandra di Pasolini: poesia e musica
- L. Thévenet - Cassandre “à la tortue” et Jan Fabre apollinien dans Resurrexit Cassandra: l’antique comme clé de lecture du contemporain
- A. Roscini Vitali - «Nelle tenebre. Nel macello. E sola». L’archetipo di Cassandra tra arte e femminismo