Abstract

Come ben noto, il mito di Aiace e Cassandra fa parte del complesso figurativo della tomba François. La presenza di questa vicenda mitica a Vulci è in realtà più ampia e diffusa, come attestano almeno una decina di vasi a figure nere provenienti dalla città etrusca; il dato appare ancor più significativo se si considera il numero totale (circa una trentina) di scene riconducibili a questo mito nella ceramica attica a figure nere e rosse. I vasi vulcenti forniscono un esempio importante riguardo alla circolazione di un mito i cui significati dovevano essere ben noti, tanto da indirizzare la scelta della storia di Aiace e Cassandra nella tomba François da parte di una committenza di rango elevato.

The tale of Ajax and Cassandra, as is well known, is part of the figurative complex of the François tomb. The presence of this myth in Vulci is actually wider and more widespread, as attested by at least around ten black-figure vases coming from the Etruscan city; data appears even more significant in light of the total number of representations of the same myth (about thirty) documented in Attic pottery with black and red figures. The vases from Vulci can provide some indication regarding the meanings that the Etruscan world has associated with this myth and can shed light upon the choice of the story of Ajax and Cassandra in the François tomb made by a high-ranking gens.

In questo numero