Articolo
Abstract

Nel primo stasimo dell’Andromaca (vv. 274-308) viene rievocata la vicenda mitica del giudizio di Paride, con un aspetto che non trova precedente attestazione letteraria: alla nascita del fratello, Cassandra ne avrebbe invocato l’uccisione, restando, però, fatalmente inascoltata (vv. 293-300). Dall’analisi dei nuclei tematici e dei motivi retorici del canto corale si evincerà la coerenza drammaturgica della profezia di Cassandra sull’ἀρχὴ κακῶν di Troia: la figura dell’eroina è, nel teatro tragico, emblema del dolore dei vinti e la sua dote mantica – nella peculiare configurazione ‘menadica’ che assume nei drammi euripidei – diviene maledizione che prefigura distruzione della città e in essa si compie.

The first stasimon of Euripides’ Andromache (vv. 274-308) recalls the mythical story of the judgment of Paris, with an aspect previously not attested in literature: at the birth of her brother, Cassandra seems to have invoked his killing, remaining, however, fatally unheard (vv. 293-300). The analysis of the themes and of the rhetorical motifs of the choral song shows the dramaturgical coherence of Cassandra’s prophecy on the ἀρχὴ κακῶν of Troy: in tragic theatre the figure of the heroine is an emblem of the pain of the victims of every war; and her mantic gift – in the ‘menadic’ configuration, peculiar in Euripidean dramas – becomes a curse that prefigures in the destruction of the city and is fulfilled in it.

In questo numero