Articolo
Abstract

La diffusa presenza del personaggio di Cassandra sulla scena tragica greca è testimoniata, accanto alle tragedie di Eschilo e di Euripide tramandateci integralmente, anche da alcuni frammenti. Cassandra era un personaggio dell’Alessandro di Euripide, tragedia in cui la figlia di Priamo doveva farsi portavoce dei piani divini. Inoltre, in adesp. fr. 649 Kn.-Sn. (= P.Oxy. 2746), le notae personarum permettono di assegnare le battute a Priamo, a Cassandra, a Deifobo e al coro. Infine Esichio ci informa dell’esistenza di un dramma di autore ignoto dal titolo Cassandra (adesp. fr. 5c Kn.-Sn.). Dunque, tramite lo studio filologico e letterario dei frammenti superstiti, lo scopo del mio contributo è ricostruire la fortuna del mito di Cassandra nella tragedia greca, anche mettendo in luce somiglianze e differenze tra i frammenti e le più note caratterizzazioni di questo personaggio nelle tragedie integre: particolare attenzione sarà dedicata al confronto tra l’Alessandro e le Troiane di Euripide, in quanto facevano parte, insieme al Palamede, della medesima trilogia tragica con cui il drammaturgo vinse il secondo premio nel 415 a.C. Infine, tale analisi permetterà di ricostruire, in maniera più completa, la psicologia del personaggio drammatico di Cassandra, anche in rapporto al contesto familiare e sociale.

In addition to Aeschylus’ and Euripides’ tragedies handed down to us in full, in which Cassandra is a character, her figure was quite common on the Greek tragic scene, as shown by the surviving fragments of that production. For example, Cassandra was a character of Euripides’ Alexandros, tragedy in which Priam’s daughter acts as the spokesperson of divine plans. Furthermore, in adesp. fr. 649 Kn.-Sn. (= P.Oxy. 2746), the conserved notae personarum enable us to assign the lines to Priam, Cassandra, Deiphobus and the chorus. Finally, Hesychius informs us of the existence of a play Cassandra written by an unknown author (adesp. fr. 5c Kn.-Sn.). Through a philological and literary analysis of fragments, my paper aims to reconstruct the reception of the myth of Cassandra in Greek tragedy, also highlighting the similarities and differences between fragments and more famous characterizations preserved in the tragedies handed down to us in full. In particular, I will compare the characterizations of Cassandra in Euripides’ Alexandros and the Trojan Women, since both plays, together with Palamedes, were part of the same tragic trilogy with which the playwright won the second prize in 415 BC. Finally, this analysis will enable us to reconstruct, in a more comprehensive way, the psychology of Cassandra’s character, also in relation to the family and social contexts in which she acts.

In questo numero