Carmela Roscino
  1 results

Prof. C. ROSCINO - Professore associato Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica). Diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Bari con una tesi in Archeologia e storia dell’arte greca. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Archeologia (Archeologia greca e romana) presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2005 ricercatore in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Studi Umanistici), è dal 2016 professore associato presso il medesimo Ateneo.
I percorsi di ricerca di Carmela Roscino, i cui risultati appaiono regolarmente in contributi e monografie, vertono sull’iconografia ed iconologia della pittura vascolare di Magna Grecia e Sicilia, con specifica attenzione alle produzioni diffuse in Apulia, sulla ceramica attica, sul teatro antico e sulle sue manifestazioni in Italia meridionale in età greca e romana, sullo studio dei mosaici di età romana, con particolare riferimento alla Puglia.
Tra le pubblicazioni, le monografie “Schémata, L’abbigliamento nella ceramica italiota e siceliota a soggetto tragico” (2006), “Polignoto di Taso” (2010), i volumi 80 e 84 del Corpus Vasorum Antiquorum Italia sui vasi dell’Apulo Medio al Museo Nazionale Jatta di Ruvo (2015, 2018), ed inoltre i contributi su Tradizione, Iconografia ed iconologia (Mito, Teatro e spettacolo, Mondo femminile, Mondo maschile, Indigeni, Attività artigianali, Peculiarità, uso e funzione delle immagini) e Iscrizioni nell’opera “La ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia”, a cura di Luigi Todisco (Roma 2012).